Giochiamo con... Ciao, tartaruga!

Se avete voglia di conoscerla meglio, non vi resta che proseguire la lettura!

Giochiamo con

L’indiscussa protagonista del libro “Ciao, tartaruga!”, e della relativa serie di giochi qui sotto, è una tartaruga decisamente affabile…

Se avete voglia di conoscerla meglio, non vi resta che proseguire la lettura!

… Tutti in scena!

Oltre alla tartaruga, sono diversi i personaggi che popolano la vicenda raccontata nel libro: prima fra tutti, un’altra tartaruga, questa volta decisamente di poche parole; poi tre feroci e fugaci presenze; un cespuglio provvidenziale e, infine, una terza e ultima tartaruga sul finale… Mica male!

Scaricate il Pdf che contiene gli elementi dell’ambiente e i personaggi, tutti muniti di linguetta per farli stare in piedi, e divertitevi a mettere in scena la storia del libro schierando tutti, ma proprio tutti, coloro che vi fanno capolino.

Qui potete scaricare gli elementi in Pdf

Costruisci

Chi si nasconde alle spalle?

A suscitare divertimento in questa storia è l’incomprensione tra le due protagoniste, che non riescono proprio a capirsi: la tartaruga di sinistra si presenta e desidererebbe che quella di destra facesse lo stesso; quella di destra, però, invece di dire chi è, pronuncia i nomi di alcuni temibili animali che vede avvicinarsi alle spalle della prima (un coccodrillo, poi un alligatore, poi anche un serpente), che però, a sua volta, non capisce la dinamica e dà una lettura dell’accaduto totalmente sbagliata!

Sarebbe allora divertente immaginare, e disegnare, quanti altri animali potrebbero fare capolino alle spalle dell’ignara protagonista, dando vita a nuovi fraintendimenti: sbizzarritevi senza escludere nessuna opzione, dalla salamandra all'orso bruno, tutto è concesso… anche le ipotesi più surreali!

Qui trovate la scena da completare in Pdf

Disegna e colora

“Ciao, lucertola!”

Vorreste realizzare un ipotetico seguito di questa incredibile vicenda e un nuovo improbabile incontro tra la testuggine un po’ testona e un altro animale, del tutto diverso, per vedere se la conversazione diventerebbe più proficua? Presto fatto!

Ripercorrete le pagine del libro e immaginate ora un analogo dialogo-non-dialogo, supponendo che la tartaruga protagonista, proseguendo il suo cammino, si imbatta in un’altra creatura. Se volete, potete anche realizzarne un libro! Il titolo di un primo sequel, almeno, ve lo diamo noi: “Ciao, lucertola!”.

Immagina e inventa

--

Se anche con questa nuova conoscenza le cose non dovessero migliorare, chiamate la redazione e proveremo noi a parlare con la tartaruga… chissà, magari avremo qualche possibilità in più di capirci!

Acquista il libro

Leggi la scheda del libro

E adesso giochiamo con...

Questo libro fa di tutto

Guarda fuori

Allarme rosso!

Ho visto una talpa

Vedi tutti i giochiamo con

Per rimanere sempre aggiornati...

La newsletter di minibombo con notizie, eventi, anticipazioni direttamente dalla redazione!