Il castoro protagonista di questo libro la combina proprio grossa e, nonostante le raccomandazioni di Riccio, Scoiattolo, Alce e Coniglio, finisce per consegnare il misterioso uovo all’animale sbagliato… la povera gallina!



Avreste mai pensato che un innocuo pisolino potesse scatenare un simile malinteso?



L’uovo-guida tascabile

Come dimostra questa storia, le uova possono contenere degli animali decisamente meno innocui di un adorabile pulcino… ma quando il castoro se ne rende conto, purtroppo il danno è fatto!



Alla luce di questa tardiva rivelazione, una buona idea potrebbe essere quella di realizzare una pratica guida tascabile per imparare quali altri animali nascono dalle uova.

Scaricate dunque il materiale in Pdf e, armati di forbici e colla, applicate i gusci sopra ogni sagoma. In un battibaleno avrete realizzato la vostra personale uovo-guida da viaggio!



P.s. Le uova di cioccolato non sono incluse…



… per quelle dovrete aspettare la Pasqua!


Il riscatto del castoro

Nel libro abbiamo visto come l’improvvisa rottura del guscio porta l’assonnato protagonista a correre verso il pollaio, nel tentativo di consegnare in tempo l’uovo alla presunta destinataria.

In questo gioco dovrete guidare il castoro lungo il labirinto, aiutandolo a trovare la strada che lo condurrà, almeno questa volta, ai legittimi proprietari dell’uovo.



Con il vostro aiuto la vicenda potrebbe prendere tutta un’altra piega!


Alce dice...

Alce e gli altri animali del bosco l’hanno detto chiaramente: “Per nulla al mondo… devi darlo alla gallina!”, non si sono però resi conto che il castoro dormiva profondamente e sentiva solamente un pezzo della frase… Pazzesco!

Per allenare la vostra reattività e quella dei vostri amici potrebbe essere divertente giocare ad “Alce dice…”, l’adattamento di un noto gioco inglese che terrà tutti sulle spine.

Ecco come fare:
A turno un partecipante impersona Alce, il suo ruolo è quello di dare al resto del gruppo degli ordini da eseguire. Se il suo comando sarà preceduto dalla formula “Alce dice”, gli altri giocatori dovranno svolgere l’azione assegnatagli, se invece il comando non sarà preceduto da questa formula, dovranno restare immobili.



Chi si distrarrà, ed eseguirà il compito al momento sbagliato, sarà eliminato dal gioco. Vince il giocatore che, senza appisolarsi neppure per un istante, riesce a seguire alla lettera tutti gli ordini di Alce.

Per poter giocare, prendete spunto dalla lista delle azioni da eseguire e ricordate: più velocemente l’alce darà i compiti, più malintesi si creeranno nel gruppo dei partecipanti… l’effetto comico è garantito!


E se volete rendere il gioco ancora più realistico…



… potete anche indossare un bel paio di corna!


Se anche a voi è capitato di schiacciare un pisolino nel momento sbagliato,
scrivete a info@minibombo.it raccontando come si è conclusa la vicenda!





Leggi la scheda del libro


Chiudi