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Un grido alto e insistente mette scompiglio nel formicaio: allarme rosso! Allarme rosso!

Ma di che allarme si tratta? E poi, quanti altri allarmi esistono? Per averne un assaggio, giocate con le attività qui proposte…

Allarme rosso, sì... ma quale?

L’allarme, nel libro che ispira i seguenti giochi, è presente fin dal titolo, e anche se alla fine della vicenda scopriremo non trattarsi propriamente di una minaccia in arrivo ma di una rossa mela succosa, senz’altro sulle prime avrete immaginato che le formiche fossero in fuga da un evento negativo.
Già, perché i pericoli in agguato possono essere i più disparati, specie per un gruppo di insetti immerso in ben altre faccende! L’allarme rosso potrebbe essere, ad esempio, un incendio scoppiato all’improvviso! O anche l’arrivo di un incauto piedone a distruggere il formicaio… Si salvi chi può!

Provate ora anche voi a immaginare quali calamità improvvise potrebbero fronteggiare delle povere formiche nella vita di tutti i giorni. Scaricate le tavole che immortalano la loro fuga concitata e completatele con il pericolo che vi pare più azzeccato. Inutile dire che gli animaletti in questione si salveranno sempre e comunque, non temete!

Qui le formiche in fuga in Pdf

Disegna e colora

Allarmi multicolore

Una volta scoperto che per le formiche protagoniste della vicenda l’allarme era tutt’altro che preoccupante, sarà divertente ipotizzare quali altri tipi di “allarmi alimentari” il nostro formicaio sperimenterà quotidianamente.

Completate le tavole degli allarmi multicolore con dei cibi a vostra scelta: l’allarme verde, ad esempio, potrebbe nascondere l’arrivo di un delizioso broccolo da stufare; l’allarme bianco il ritrovamento di un pregiatissimo tartufo. E poi c’è l’allarme che in assoluto è il più atteso, acclamato e festeggiato (soprattutto d’estate): l’allarme rosso, bianco e verde!

Qui gli allarmi colorati in Pdf

Disegna e colora

Gioco dell’“Allarme! Allarme!”

Quella dell’allarme è una suggestione che ben si presta a una versione rivisitata del classico “fuochino fuochino”, pensata per due giocatori che si muovono al chiuso e vogliono sperimentare una caccia al tesoro a sfondo cromatico.

Il primo giocatore sceglie un oggetto di un colore ben definito, lo nasconde e guida il secondo giocatore durante la sua ricerca, esclamando “Allarme (nome del colore)! Allarme (nome del colore)!” ogni qual volta quest’ultimo si avvicinerà all’oggetto scelto.
La ricompensa per la vittoria sarà proprio l’oggetto stesso, e, ovviamente, tanto più difficile si rivelerà la ricerca e ambito il premio, quanto più sarà divertente e di soddisfazione il gioco!

Giochi e sfide

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Se al grido di “Allarme rosso!” vi aspettavate di incappare in un banalissimo pomodoro e invece vi siete trovati di fronte a un’inattesa giuggiola, scrivete a info@minibombo.it per raccontarcelo!

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