minibombo

minibombo è una casa editrice dedicata ai piccoli e ai grandi che leggono con loro

novità in libreria

La guida definitiva per riconoscere finalmente tutti gli oggetti di casa!

scopri di più

Minibombo a Prato!

DOVE&QUANDO

Lettura e laboratorio per bambini al Centro Pecci | 08.11.2025 | 10:00

Minibombo a Lavis!

DOVE&QUANDO

Lettura e laboratorio per bambini al festival Immagini per Crescere | 26.10.2025 | 16:30

Ultime uscite

Uno scaffale per avere sott’occhio gli ultimi libri pubblicati e non perdersi neanche una novità...

Come riconoscere una forchetta

Come riconoscere una forchetta

Silvia Borando

Nelle nostre case ci sono molti, moltissimi, oggetti, ma è possibile riconoscerli tutti a un primo sguardo? Una guida definitiva per distinguere i più comuni oggetti domestici, una volta per tutte… O no?

Ciao, tartaruga!

Ciao, tartaruga!

Kim Crumrine

L’indimenticabile primo incontro tra una tartaruga affabile ed estroversa e una decisamente di poche parole... Riusciranno a intendersi?

Cerchio al parco

Cerchio al parco

Silvia Borando

Un cerchio giallo e la sua giornata al parco: voltate le pagine per scoprire quante cose può diventare un piccolo foro rotondo, in questo gioco di osservazione senza parole all’aria aperta.

Quadrato al mare

Quadrato al mare

Silvia Borando

Un quadrato blu e la sua giornata al mare: voltate le pagine per scoprire quante cose può diventare un piccolo foro quadrato, in questo gioco di osservazione senza parole a tema marino.

Triangolo al circo

Triangolo al circo

Silvia Borando

Un triangolo rosso alle prese con il mondo del circo: voltate le pagine per scoprire quante cose può diventare un piccolo foro triangolare, in questo gioco di osservazione senza parole a tema circense.

L'aeroplano blu

L'aeroplano blu

Silvia Borando

Un picnic all’aria aperta tra una bambina e un adulto: il cielo è azzurro, c’è qualche nuvoletta bianca qua e là e, in lontananza, volteggia un aeroplano blu… blu? «Ma no, quell’aeroplano è rosso!» sostiene la piccola protagonista...

Lo scaffale dei premiati

Siete in cerca di ispirazione? Ecco una proposta di alcuni titoli del catalogo che hanno ricevuto (almeno) un premio!

Il piccolo fienile rosso

Il piccolo fienile rosso

Kim Crumrine

È tempo di andare a dormire per gli animali della fattoria, di andare a dormire nel piccolo fienile rosso. Per primo entra un topo, poi due gatti, tre cani, quattro galline, cinque maiali e… Ma ci staranno tutti?

Storie brevi

Storie brevi

Silvia Borando

C’era una volta un libro fatto di dodici storie di massimo tre pagine. Erano storie brevi. Fine.

Un segreto importante

Un segreto importante

Elisa Marzano, Angelo Mozzillo

In fattoria c’è qualcosa sulla bocca di tutti: è il segreto di Pulcino, che non è riuscito a tenerselo per sé e l’ha rivelato al maiale, che l’ha detto a un suo amico, che se l’è lasciato sfuggire a sua volta...

Il dubbio

Il dubbio

Alberto Lot, Silvia Borando

Un topo e un coccodrillo erano buoni amici. Così, quando il coccodrillo disse: «Non trovo più le mie maracas... temo di averle mangiate!», l’amico decise di aiutarlo. Ma lo stomaco del coccodrillo è molto affollato e un dubbio coglie il topo: e se fosse stato mangiato?

Ha visto la mia coda?

Ha visto la mia coda?

Alberto Lot

Un’annosa questione affligge il Signor Cane: dove mai sarà la sua coda? Per fortuna lo spaesato protagonista sarà accompagnato nelle ricerche dal Signor Tartaruga, consigliere saggio e prodigo di indicazioni…

Gatto Nero, Gatta Bianca

Gatto Nero, Gatta Bianca

Silvia Borando

Un gatto tutto nero che esce solo di giorno, una gatta tutta bianca che esce solo di notte. Lui ama raccogliere le margherite, lei va a caccia di bisce e pipistrelli. Cosa nascerà dal loro incontro?

E dopo aver letto?

Per minibombo ogni storia è un punto di partenza verso nuovi giochi e racconti. Sfoderate penne, matite, fogli e… lasciatevi ispirare dalle attività proposte per ciascun titolo del catalogo!

Vai alle attività

... Presentiamoci!

Minibombo progetta libri e app che, attraverso forme semplici e testi essenziali, invitano lettori di ogni età alla partecipazione e al gioco.

Scopri di più

Non solo libri...

Minibombo ama utilizzare codici e linguaggi diversi. Così, alcuni dei suoi titoli sono diventati il punto di partenza per creare le omonime app, che rivisitano la storia iniziale combinando le suggestioni cartacee in un gioco nuovo, tutto da esplorare!

Per rimanere sempre aggiornati...

La newsletter di minibombo con notizie, eventi, anticipazioni direttamente dalla redazione!